Letteratura per l'infanzia:
L'espressione letteratura per ragazzi si riferisce a un vasto insieme
di opere e generi letterari che, in qualche modo, si ritengono adatti
per un pubblico di bambini o ragazzi. Il significato specifico associato
a questa espressione può variare. Vi si possono includere: opere pensate
esplicitamente per la lettura da parte di ragazzi opere giudicate adatte
ai minori da parte di una autorità riconosciuta come competente (per esempio
associazioni di genitori e insegnanti o giurie di premi internazionali
del settore come lo Hans Christian Andersen Award o il Lewis Carroll Shelf
Award) opere notoriamente apprezzate dai ragazzi.
Quando si parla di lettura per bambini viene in mente il termine “ crescita “; per diversi motivi. Intanto noi sappiamo di avere di fronte una persona che “ sta crescendo “ e, come tale necessita di una serie di attenzioni e applicazioni di conoscenze sul significato di questi anni dell'infanzia, sui bisogni specifici e sugli esiti a cui miriamo quando ci avviciniamo a bambini in età scolare e no. Qualcuno potrebbe obiettare che soprattutto i fattori ambientali determinano uno sviluppo equilibrato sia fisico che intellettuale, ma noi sappiamo anche che intervenire su potenzialità trascurate e inattese può solo favorire la crescita, specialmente se si opera per portare equilibrio là dove una situazione sociale risulta problematica e/o carente.
Esiste un rapporto tra la lettura e lo sviluppo del pensiero, cioè delle capacità logico – costruttive della persona, del bambino. Innanzi tutto nella scelta di un libro, bisogna tenere presente la “situazione “ linguistica del lettore o destinatario ( nel caso la lettura venga effettuata da una seconda persona ), perché solo in questo modo può nascere la curiosità e l’interesse ( strettamente legati alla comprensione ). La scelta poi sarebbe ancora più finalizzata se riuscissimo a considerare il contesto di esperienze etico-sociali-culturali che il bambino vive quotidianamente. Non dimentichiamo che la lettura di opere adatte a quel bambino non fornirà solo informazioni, bensì aiuterà lo stesso nella formulazione del pensiero , la cui condizione è intrinseca al possesso di strumenti espressivi ( sarebbe troppo lungo qui soffermarsi sull’importanza di tutte le forme espressive: disegno, canto, ecc.).
L’esperienza linguistica di una buona lettura equivale allo sviluppo del pensiero, cioè alla capacità di pensare ed esprimersi chiaramente, è un contributo notevole alle operazioni del pensiero costruttivo e creativo. Qualsiasi parola e racconto, con la sua potenza evocativa, può far nascer accostamenti, complessi, movimenti delle immagini e avviare un pensiero creativo che ha solo bisogno di essere liberato. L capacità evocativa della parola può giungere al bambino come sogno, divertimento, gratificazione, e favorire la sua crescita armoniosa. Se la lettura quindi aiuta la formazione del pensiero ( strettamente legata alla formazione linguistica ), non si può prescindere dalla motivazione che, non solo crea partecipazione viva, ma attiva ulteriori capacità personali di autonomia e creatività. Nella scelta di una lettura di prosa o poesia sta il valore, la capacità di “ risonanza interiore “, che accompagnerà il bambino nel suo processo formativo. Da una buona lettura potrà nascere una conversazione, una serie di domande, un richiesta di approfondimento, un interesse ad andare oltre, la nascita di un problema e la ricerca della soluzione, ecc.. Se poi aiutiamo il piccolo lettore ad evidenziare le idee e i motivi che possono favorire la comprensione del racconto ( sul piano linguistico e del pensiero ), e incoraggiamo la scoperta di ulteriori contributi personali, con l’invito alla loro espressione, incoraggeremo una lettura meditata e consapevole, nel rispetto della sua autonomia. Da questa operazione, in maniera quasi inconsapevole e giocosa, il bambino approderà alla costruzione del discorso, che è struttura logica e che implica perciò lo sviluppo del pensiero logico.
Il mondo dell'infanzia. Libri e idee, scuola e biblioteca
di informazione sull'editoria per l'infanzia.
I vostri testi e pubblicazioni > >
Riviste ed editoria per l'infanzia:
Andersen Il mondo dell'infanzia.
Libri & idee-scuola & biblioteca
Mensile di informazione sull'editoria per l'infanzia Anno di fondazione:1982
Editore: Feguagiskia Studios
e-mail: info@andersen.it
Contenuto: Recensioni - Interviste -
Le case editrici e i maggiori editori italiani:
Risorse didattiche ed educazione online:
Educazione alle favole
e alle fiabe per bambini.